Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (2023-2025) – Consultazione pubblica

Anticorruzione

Data:
13 Gennaio 2023

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (2023-2025) – Consultazione pubblica

La legge 6 novembre 2012, n. 190 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione“) rinnovata dal Decreto Legislativo 97/2016 (cd. Foia) prevede che ogni Amministrazione Pubblica predisponga un Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.

Questo civico Ente, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d’interventi per la prevenzione ed il contrasto alla corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve provvedere entro il 31/01/2023 all’aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT) 2022-2024, e, dunque, all’approvazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT) 2023-2025.

Al fine di garantire un’efficace strategia anticorruttiva e la massima partecipazione dei soggetti interessati, in questa fase di elaborazione del Piano il Comune di VALSINNI intende raccogliere idee e proposte finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, avviando un percorso partecipativo aperto ai Consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, ai Cittadini, alle Organizzazioni Sindacali, alla Associazioni dei consumatori e degli utenti, agli ordini professionali ed imprenditoriali, ai portatori di interessi diffusi e, in generale, a tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune, come peraltro previsto nel Piano Nazionale Anticorruzione.

Il presente avviso è, dunque, rivolto sia agli attori interni (ad ogni livello: organi politici responsabili apicali, dipendenti), sia agli attori esterni (cittadini, tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali ecc. operanti nel territorio del Comune di VALSINNI), affinché formulino eventuali osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di contrasto alla corruzione.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d’interesse) interni ed esterni sono invitati a presentare contributi, di cui l’Ente terrà conto in sede di approvazione definitiva del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2023-2025.

Pertanto, tutti i soggetti interessati possono, entro e non oltre il giorno 23 gennaio 2023, ore 12:00, trasmettere eventuali suggerimenti e/o indicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.valsinni@cert.ruparbasilicata.it utilizzando il modello predisposto per elaborare il proprio contributo propositivo.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, si precisa che:

  • il precedente P.T.P.C.T. 2022-2024 è pubblicato sul sito web istituzionale http://www.comune.valsinni.mt.it/ nella sezione dell’Amministrazione trasparente, sotto-sezione di 1° livello Altri contenuti Prevenzione della corruzione;
  • non verranno prese in considerazione le comunicazioni anonime, né quelle pervenute oltre il termine su indicato del 23.01.2023.
Condividi:

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

13 Gennaio 2023, 16:08